Vini e vigneto

Nelle colline ben ventilate presso Aglientu, nel nord del isola e di fronte alla Corsica, troviamo le condizioni ideali per realizzare vini originali, di carattere, ricchi e con un tocco di eleganza. Ci troviamo nella patria del Vermentino, la pregiatissima varietà bianca che domina la Gallura. Qui, quest’uva produce uno dei migliori vini bianchi d’Italia ed è certamente da considerare una punta di diamante della nostra produzione.

Oltre che offrire questo vino ormai famoso ci teniamo a valorizzare vecchie varietà sarde meno note o addirittura dimenticate. Tra le varietà rosse spiccano così la Caricagiola, l’uva locale più rappresentativa, oltre al Bovale sardo (Muristellu) e Cagnulari, ma coltiviamo anche le note Cannonau e Monica. Nel vigneto de La Sughera poi sono presente la rarissima varietà bianca Arvesiniadu e finalmente un clone locale del Moscato.

La nostra passione per questo lavoro è volta alla ricerca di qualità, autenticità e originalità. Invece di produrre vini convenzionali ed uniformi, viene quindi naturale… di puntare su una produzione di vini naturali. Questo vale naturalmente per la gestione enologica in cantina come per il lavoro in vigna di impronta biologica con una particolare attenzione verso la gestione della natura. Nel 2022 siamo stati ammessi nell’associazione VinNatur.

Le nostre etichette

Se l’ Ino è il nostro Vermentino in purezza, nel Iadu è il profumo unico e delicato del Arvesiniadu a dare l’impronta ad un uvaggio, in cui una parte di Vermentino da corpo e una piccola aggiunta di Moscato serve per arrotondare l’aromaticità.

Nel rosso fruttato e fresco, il Iola, è invece la Caricagiola a dominare un duetto completato dalla morbidezza della Monica. Più importante il Vale, con un forte carattere da Bovale, il calore e il corpo importante del  Cannonau, assemblato con tanto di Merlot per darle una nota di eleganza. Cagnulari poi è l’uva principale nel Lari, intenso, deciso e con tannini importanti, dove il Cannonau aggiunge profondità. 

L’ultimo nato è un rosato, si piacevole, ma anche con una spiccata personalità e mai stucchevole. Il Vale rosato così completa la gamma de La Sughera, un uvaggio di Bovale sardo, Cannonau e Monica.